Praticamente Pensando - Filosofia in azione
Le strategie filosofiche che ti insegnano a pensare,
agire e a disegnare la vita che desideri

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Internet ha radici antiche, ecco perché è sempre nuovo

Internet ha radici antiche. Un aspetto generativo e creativo: senza radici, infatti, non si vola.

Internet ha radici antiche perché ci costringe a riscoprire la disciplina antica, le antiche regole del lavoro e della creazione.

Basti pensare al business online. Chi si affaccia al business online è costretto a seguire delle regole che valgono come le tavole della legge, altrimenti non riuscirà a combinare niente di buono. C’è una memoria della vita, anche in questo caso, che ci riconduce alle fonti antiche, alle verità eterne che definiscono da sempre l’azione umana, il genio individuale e collettivo, perfino l’imprenditorialità. Il business ha un cuore antico. Non si fanno affari senza poggiare sulla roccia dei significati e dello scopo dell’esistenza. E proprio ciò favorisce la stabilità nel mutare delle circostanze storiche e nella tempesta della crisi. E’ controintuitivo, ma vero: quanto più sei stabile nei fondamenti, tanto più sei in grado di abbracciare i cambiamenti.

Mentre il lavoro “fisso” conduce l’uomo a diventare “fesso”, ossia bloccato, irrigidito nel suo fixed mindset, nel suo atteggiamento statico e non-generativo, il business online spinge costantemente fuori dalla zona di comfort, stimolando vigorosamente la crescita personale e la leadership. Questo si chiama growth mindset, l’atteggiamento che conduce alla continua crescita creando la spinta verso l’ eccellenza, passo dopo passo, azione dopo azione.

Questa mentalità viene da lontano e rimanda ad un paradigma evolutivo tanto efficace quanto consolidato: il circuito positivo D-R-D’ (Domande-Risposte-Nuove Domande).

La filosofia che sta dietro a questa mentalità è testata per inserirsi perfettamente nel paradigma di Internet: dunque, Internet ha un cuore anticoInternet ha radici antiche.

….e c’è ancora un altro aspetto da considerare: Internet=reinventarsi

 

Internet=reinventarsi.

E’ la filosofia della vita e della crescita personale

L’acqua stagnante imputridisce, è una lezione antica, espressa in maniera diretta, essenziale, perfino brutale. Ma è tutto vero: o ti formi o ti fermi. L’informazione è fondamentale e “in-formazione” significa appunto “dare forma”, “inserire (“in”) una forma” nella realtà personale e, di conseguenza, sociale.

Reinventarsi, dunque, non è un lusso per pochi e non è un’attività maniacale per addetti ai lavori, è necessario come respirare, mangiare, bere e dormire: la vita è movimento. Un movimento non disarticolato e caotico, ma strutturato, inserito in un pattern: la nostra identità è una molteplicità nell’unità.

Io ho 52 anni e sono sempre Raffaele Iannuzzi. Ma oggi sono anche co-fondatore di PP (Praticamente Pensando), sto lanciando, insieme al mio socio, il primo infoprodotto sulla crescita personale, ho scritto alcuni libri, ho imparato bene l’inglese (da solo, tra parentesi), etc.

A 15 anni ero sempre Raffaele Iannuzzi, ma non avevo questo pacchetto di risorse. C’era già tutto dentro, ma non aveva ancora una forma.

Ecco, reinventarsi significare dare forma alle nostre risorse ed attivare fino all’eccellenza il nostro potenziale, fino al punto di considerare gli ostacoli come elementi necessari alla crescita.

Reinventarsi attraverso un nuovo modello che ha radici antiche: Machiavelli come maestro della reinvenzione

La storia conta, eccome, nella crescita personale.

Torneremo su questo aspetto fondamentale della crescita personale.

La storia mostra dei tornanti particolarmente significativi, alcuni modelli da seguire e, appunto, modellare.

Noi abbiamo creato il concetto di modeling storico.

 

Approfondire, testare e applicare

Approfondire, testare e applicare questo nuovo approccio alla crescita personale, che sta già diventando un punto di riferimento per chi pensa fuori dal “branco” (molte le visualizzazioni di questo video sul social del business per eccellenza, Linkedin), è fondamentale per avere successo.

 

Condividere è un modo antico che Internet sta riportando alla ribalta. Condividi questo articolo con chi ami e con i tuoi contatti. Apprezzeranno il tuo dono.

 

Segui l’esempio di un genio: “Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee”. (George Bernard Shaw)

 

Condividi i nostri contenuti su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su tumblr
Tumblr
Condividi su skype
Skype
Praticamente Pensando